Quali sono le armi della Terra?

E’ forse la pioggia la sua arma? La pioggia che può travolgerci, annegarci? La pioggia che arriva improvvisa a devastare i campi, a rompere gli argini?

E’ forse il vento la sua arma? Il vento che capovolge le nostre auto, che abbatte i poveri alberi delle nostre città? Il vento che ci spazza via come fossimo figurine di carta, il vento che sconvolge il mare e lo rompe sui nostri moli, sulle nostre barche?

E’ forse il fulmine la sua arma? Il fulmine che ci coglie sull’autopiano, a noi, proprio a noi? Il fulmine che colpisce a caso eppure preciso, di tanto in tanto, se la prende con questi esseri unici che abitano questa parte dell’universo come se ne fossero i padroni?

Non ha armi la terra. E queste sono solo le note della sua canzone. Che le nostre orecchie non sono più capaci di riconoscere, la nostra mente di decodificare. Che non riescono più a passare attraverso le pareti delle nostre case.

Non ha armi la terra. E per questo inermi dobbiamo nuovamente offrirci al suo canto, in esso dobbiamo nuovamente immergerci ché nemmeno la vita rischiamo di perdere se la consumeremo all’interno di tanta vita.

3 pensieri su “Le armi della Terra

  1. Le armi le ha l’uomo, la Terra era armonia prima che noi le creassimo. Anche i sconvolgimenti geologici avevano il loro essere, senza armi.

    "Mi piace"

Lascia un commento