“Con tutti i problemi che ha Orlando fa disobbedienza…”. Non cito mai il signore che ha pronunciato oggi questa frase. Non pubblico mai sue foto, post o commenti. Lo faccio non perché non li ritenga in qualche modo rilevanti ma perché credo che facendolo, anche in maniera critica, continuo soltanto ad alimentare il consenso nei suoi confronti. Oggi però con questa frase credo che abbia affermato un princio fondamentale per la fondazione del suo sistema filosofico: essere uomini è un fatto residuale e viene dopo tante altre cose importanti che abbiamo da fare.

Oggi hanno parlato oltre a lui anche due persone.

Il primo è quello che chiamo sempre e continuerò a chiamare “il mio Sindaco” anche se da qualche anno vivo in un altro comune: Leoluca Orlando. Gioco facile è quello di scagliarsi contro di lui per i tanti problemi irrisolti nella città di Palermo, meno facile è riconoscere i suoi tanti meriti. Sono però certo che quasi tutti saranno d’accordo nel riconoscere una delle sue migliori doti: la coerenza.

Oggi Orlando ha detto: “il decreto sicurezza è disumano, a Palermo non lo applicheremo”.

Poco prima in altra sede e in altro contesto un altro uomo aveva parlato: Papa Francesco. Alla prima udienza generale del nuovo anno, questa mattina nell’Aula Paolo VI in Vaticano ha detto: “Le persone che vanno in chiesa, stanno lì tutti i giorni e poi vivono odiando gli altri e parlando male della gente sono uno scandalo: meglio vivere come un ateo anziché dare una contro-testimonianza dell’essere cristiani”.

Ecco io credo che queste tre fasi costituiscano un trittico perfetto a fornire il ritratto fedele di questo tempo, un triangolo topologico che nella nostra dimensione corrisponde ad una linea che è anche un confine: da una parte gli uomini, dall’altra no.

Annunci

Un pensiero su “Uomini e no

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...