Il mio Piccolo possiede un tesoretto di ben 27 euro. Tutti soldi che ha scroccato qui e la, recuperato attraverso improbabili “lavoretti”, sottratto da resti volanti.
Da giorni ci tormenta dicendo che “con i suoi soldi” (rassicurandoci così circa il fatto che non intende pesare sul bilancio famigliare) vuole comprare non so quale oggetto virtuale che gli consentirà di diventare fortissimo in non so quale gioco elettronico e che costerà 15 euro. Noi naturalmente ci opponiamo categoricamente. Ma Cesare conosce il potere della goccia che fora la pietra e quindi continua a cercare sempre modi diversi per convincerci circa la bontà della transazione.

Oggi: “Papà senti, facciamo così…tu mi fai comprare l’oggetto X che costa 15 euro e i 12 euro che restano te li tieni tu…”. Mi viene difficile affrontare con un bambino di sette anni questioni che hanno a che fare con un reato grave come la corruzione e quindi preferisco tentare la “carta terzomondista” che con il fratello grande sortì ottimi risultati. “Cesare ma lo sai con 15 euro quanti giorni ci campa una famiglia in Tanzania? (domanda chiaramente retorica)…ci campa almeno 15 giorni! Molte persone infatti lì guadagnano ancora oggi, quando va bene, un euro al giorno”. Mi guarda, più calcolante che riflettente, e mi dice: “va bene Papà facciamo così…tu mi fai comprare l’Oggetto X e i 12 euro che restano li mandiamo ad una famiglia in Tanzania”.
Chi a questo punto della storia pensasse che si tratta di una cosa buffa farebbe bene a ricordarsi che l’Italia riserva molto meno dello 0,5 % del suo PIL agli aiuti internazionali mentre Cesare, a 7 anni anche se un po’ confuso in materia di codice penale e di giustizia sociale, intende stanziare ben il 44,4 % di tutto il suo capitale.

6 pensieri su “La giustizia sociale secondo Cesare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...