Ma che bellissima parola composta è “troppopieno”!
Troppopieno è la condotta della Gristia che non regge la pressione e i guardiani della centrale che sono costretti ad aprire la chiusa e l’acqua che salta di balza in balza per decine di metri e poi si incontra e si fonde con il fiume a valle.


Troppopieno sono i laghi colmi fino al bordo della diga con il vento che accarezza la superfice e gli alberi immersi a metà lungo le rive e gli uomini costretti ad aprire le paratie e a fare suonare il corno giù nella valle ché fra poco il fiume arriva più veloce e violento che mai.
Troppopieno sono le gebbie con il cannolo che spara l’acqua nel mezzo e fa un buco che si colma in continuazione, acqua nell’acqua, e dall’altra parte lascia che ciò che non piò essere contenuto si perda nel fango a vantaggio delle salicornie e della menta d’acqua.
Troppopieno sono le grandi vasche della piana di Carini finalmente piene, nuovamente piene. Non piene a metà ma piene tutte con la bella e incomprensibile colonna centrale che si intravede nel liquido verdastro e l’acqua che all’altro estremo esce e scorre brevemente fra limoni increduli.
Troppopieno è il rumore sordo nel bottino di raccolta della sorgente e il tubo di stagno conficcato fra i sassi e la malta che schizza, improprio ed affogato, tutto quel liquido che fino ad ieri era solo speranza sorgiva, sogno invernale.
Troppopieno è il pianeta che torna generoso, è l’abbondaza delle spore e del seme, è la vita che risale la china senza curarsi di ciò che è economicamente vantagioso.

3 pensieri su “Troppopieno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...