Si continua a dibattere in queste ore un argomento che ha appassionato molti: il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando può occuparsi di questioni che hanno a che fare con i diritti fondamentali degli esseri umani o deve piuttosto impegnare il proprio tempo e le proprie risorse a provare a risolvere problemi più terreni come per esempio quello dei rifiuti?

Mi piacerebbe tanto ottenere l’identikit dell’individuo medio che sostiene la seconda tesi. Se avessi a disposizione il campione statistico vorrei sottoporgli una specie di questionario, uno di quelli che hanno a che fare con l’impronta ecologica, che tendono a capire qualche cosa di più sulle abitudini degli esseri umani che a quel campione appartengono.

Penso ad una cosa di queste…

  1. Sei per caso uno di quelli che quando va al supermercato non si preoccupa minimamente di quanti e quali sono gli involucri all’interno dei quali è incartato il cibo che stai comprando?
  2. Sei per caso uno di quelli che quando qualcuno ti parla di raccolta differenziata racconti sempre di come un tuo cugino ti abbia detto che sa con certezza che “tutto tanto finisce poi di nuovo tutto insieme in discarica”?
  3. Sei per caso uno di quelli che gettano i cotton fioc dentro il water, i pacchetti delle sigarette e le cicche dal finestrino dell’auto, bossoli ed altri divertenti ammenicoli di plastica e metallo in giro per i boschi?
  4. Sei per caso uno di quelli che consumano buona parte dei loro pasti all’interno di stoviglie usa e getta e quando uno gli dice che non sono ecologiche prova con sorriso furbo a convincerti che lavare piatti e bicchieri è molto meno ecologico?
  5. Ed infine…sei per caso uno di quelli che ogni mattina riempiono la corsia laterale della via Regione Siciliana di sacchetti della spazzatura nonostante nel comune dal quale vieni (immagino Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Cinisi, Terrasini e limitrofi) la raccolta differenziata si faccia e funziona pure (almeno a Carini è così) e lo fai solo perché “ti abbutta” farla e pur di evitarla sei disposto a rischiare una multa salata?

Bene, se a questo punto il lettore ha risposto “si” ad almeno una delle cinque domande vorrei esprimere, a rischio di provocare gravi offese, un paio di pensieri che lo riguardano.

  1. Sappi mio caro/mia cara che la causa di un buon 80% del problema dei rifiuti a Palermo sei tu e quindi dove lo trovi il coraggio per esprimerti sull’argomento?
  2. Fino a ieri quando sembrava ancora che ce l’avremmo fatta, che il nostro pianeta sarebbe sopravvissuto al “virus uomo”, che una nuova generazione di esseri umani avrebbe potuto produrre il cambiamento necessario a sfangarcela mi sarei espresso con una certa moderazione ma adesso, con un neoinsulto appena coniato, devo dire che tu per me sei “Merda di Plastica” (non dico solo merda perché per questo materiale nutro un certo rispetto in quanto perfettamente biodegradabile) e per questo l’unico imbarazzo me lo produrresti qualora dovessi smaltirti perché non saprei se metterti nell’organico o nell’indifferenziato.

2 pensieri su “Neoinsulto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...