Stefania manda un aggiornamento sul nostro progetto Mwalimu. Per la prima volta con Harumi attiviamo la nostra “Banca del Tempo” e il tempo, una volta tanto, sembra darci ragione.
“Tempo fa vi dicevo che Tulime coltiva anche istruzione. Oggi con rinnovato entusiasmo sono felice di raccontarvi dei primi piccoli frutti che tornano a noi attraverso l’impegno di Haruni.
Abbiamo incontrato Haruni per la prima volta lo scorso settembre, terminata la secondary con ottimi risultati il suo più grande desiderio era poter frequentare l’università; desiderio che purtroppo si scontrava con le limitate risorse economiche familiari.
Attraverso il progetto Mwalimu nel 2018 Haruni e altri tre giovani hanno potuto accedere all’istruzione che meritano senza venire penalizzati per via della loro situazione finanziaria.
Sono passati pochi mesi dall’inizio dell’anno accademico, a febbraio gli studenti universitari sono stati impegnati con gli esami e finalmente a marzo hanno potuto tirare il fiato grazie a qualche settimana di vacanza. Anche Haruni approfittando del break dalle lezioni ha deciso di tornare a Pomerini e il giorno successivo si è presentato mattiniero a Casa Tulime, per salutarci, dirci che presto avrà i risultati dei primi esami ma soprattutto per rendersi disponibile al periodo di volontariato per Tulime.
Ogni beneficiario delle borse di studio Mwalimu infatti, durante le vacanze, viene chiamato a svolgere delle attività formative in linea con gli studi intrapresi, in uno dei nostri progetti attivi.
Haruni studia Education, gli viene proposto di passare alcune ore al centro Tupo Pamoja e accetta con entusiasmo, gli propongo di cominciare l’indomani ma insiste per poter vedere subito il centro e i bimbi quindi si unisce a Yunis, la nostra operatrice locale, Simona e Antinisca e inizia a familiarizzare con i piccoli.
Haruni fin dal nostro primo incontro si era dimostrato un ragazzo educato e rispettoso, oggi possiamo dire che oltre ad essere un giovane entusiasta e volenteroso è anche dotato di grande sensibilità e pazienza, doti che i nostri piccini hanno subito riconosciuto in lui. Al centro può sfruttare la sua passione per il calcio giocando a palla con Meshak e Alexi e con i suoi modi garbati ha già conquistato le sue colleghe.
Secondo USAID in Tanzania solo il 3,2% dei giovani ha accesso a un livello di istruzione secondaria superiore, dato già di per sé sconfortante che si aggrava ulteriormente se si prendono in considerazione le aree più remote e rurali del paese. Mwalimu nel suo piccolo lavora per fare in modo che il diritto all’istruzione, a differenti livelli, diventi realtà, soprattutto per coloro che provvisti di grande capacità e motivazione ma non di mezzi rischiano di perdere tale opportunità.
Grazie ad Haruni abbiamo ancora una volta conferma che siamo sulla strada giusta.”
ph. Eleonora Sabet
Una strada di fatica ma costellata di cuori.
"Mi piace""Mi piace"
La fatica non pesa quando si è soddisfatti di quello che si fa…
"Mi piace""Mi piace"