Qualcuno mi deve spiegare. Qualcuno mi deve dire perché.

Ma a dirmelo deve essere un tecnico, un esperto. che ne so: uno dell’ANAS, un ingegnere stradale (esistono gli ingeneri stradali?), un’esperto di sicurezza. Insomma ho bisogno che qualcuno mi dica in maniera inoppugnabile, in maniera incontrovertibile, in maniera indiscutibile perché i nuovi guard rail sono più alti di almeno un metro rispetto ai precedenti.

Vi prego convincetemi. Spiegatemi che si tratta di una nuova tipologia di presidi che hanno a che fare con la sicurezza passiva che consentono di ridurre gli incidenti gravi di un tot per cento. Sono anche disposto ad accettare che si tratti di guard rail fatti così alti per evitare il problema degli abbaglianti quando due veicoli si incrociano in autostrada (anche se in quel caso i dovrete anche spiegarmi perché non li avete messi solo nel lato sinistro della corsia).

Datemi una giustificazione a queste spropositate barriere, ma che sia una giustificazione buona perché magari a chi vive in Pianura Padana non gliene importa molto di non vedere più i campi infiniti, e chi vive in Trentino se ne fa un baffo di questi assurdi bastioni di metallo, tanto le sue montagne vanno ben oltre quel nuovo orribile orizzonte.

A me però, a me che due volte al giorno percorro l’autostrada fra Carini e Palermo, a me, con quegli impenetrabili schermi, avete tolto la vista del mare, e io questo non intendo perdonarvelo se non avete delle buone giustificazioni.

Certe volte ci facciamo togliere delle cose importanti come se fossero nulla, senza sapere perché.

Annunci

8 pensieri su “Lontano dagli occhi

      1. Basta solo leggere le ultime riforme fatte alla sanità, oppure la cessione della rete idrica del Sud Italia a società private estere, il disservizio postale (una raccomandata da città alla stessa città impiega 15 gg.), il disservizio delle Ferrovie, sia nazionali che TreNord, la cattiva manutenzione delle autostrade con i cavalcavia che vanno in briciole…

        Mi piace

  1. Conoscete l’esperimento delle rana viva in pentola? Se mettete il fuoco alto salta via dopo un Po. Ma se mettete il fuoco basso lei sta li e si crogiolo nell’acqua tiepida… la temperatura sale poco alla volta… è lei sta meno bene, ma quando ormai la temperatura è letale, non ha più la forza di reagire, saltare… e si lessa….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...