Solo ieri camminavamo i sentieri del grande giardino. 15 gradi e pioggia battente. E noi, come cormorani inversi, ad offrire alla pioggia e al freddo la maggiore superficie possibile sperando in un accumulo di cui noi umani non siamo capaci.

Camminavamo e ci bagnavamo, camminavamo ed aprivamo la bocca per riempirla di tutte le gocce possibili che a dire dei miei bambini sanno di limone e di fragola.

Camminavamo increduli di tanta acqua, increduli delle notizie che ci arrivavano dal luogo nostro. Increduli eppure consapevoli, ché ad ognuno è toccato in sorte un luogo, un posto del pianeta, e nei confronti di quel posto può sviluppare indifferenza oppure senso di responsabilità.

Perché il luogo che ci è toccato è trama di vite e le vite sono ciò di cui, soprattutto, siamo responsabili,

Avrei voluto immaginarmi come uno dei giardinieri del grande parco, oppure come uno dei botanici che si prende cura della serra temperata, o ancora come uno degli acquerellisti che riempiono la grande galleria di sogni colorati.

Ma non è quello il luogo che mi è toccato in sorte, ne io potrò mai essere uno di quelli. E quando stanotte sono sceso dall’aereo e un sudario di umidità e caldo mi è calato addosso dandomi la sensazione che non sarei sopravvissuto, già pensavo alle piante del mio giardino che aspettavano acqua, alla campagna attorno immersa in un’arsura contro la quale non posso nulla, alla cenere che arriva del cielo e che mi racconta di un pezzo di questa terra che sta bruciando da qualche parte.

Io sono tornato, per quello che serve, per quello che posso. Signore è questo il cimento?

Rispondi

