Come sei bella mia amata stamattina, come sei bella.

Con il vento che ti lucida il cielo e il mare che finge burrasca per accarezzarti i fianchi.

Come sei bella mia amata stamattina, come sei bella.

Lasciamo alla notte l’incubo del fuoco e risvegliamoci in questo giorno nuovo di nuvole e cobalto.

Salgo nel ricordo le pendici dell’Altesina, mi arrampico sul tuo ombelico celeste per contemplarti dal centro, per contemplarti dall’alto.

Prego la divinità che mi conceda una mano grande come il maestrale per carezzarti le valli, e mille bocche per abbeverarmi alle tue ormai esigue sorgenti.

Prego la divinità che mi doni occhi sereni per non confondere uno solo dei tuoi monti azzuri, e la vaghezza leggera dell’amante comprensivo che vuole vedere la bellezza nei tuoi difetti.

Scambierò per nuvole il fumo che ancora si innalza dalle cime, confonderò con la lucentezza della neve il troppo cemento che abbiamo versato sulla tua pelle profumata, vorrò vedere la luce dei giorni belli sui bianchi calcari anneriti e spezzati.

Come sei bella mia amata stamattina, come sei bella.

Non sgridarmi mia amata, ché non è vero che ti odio, è vero semmai che ti piango ma oggi invece voglio cantarti come si canta la gemma più bella del diadema posto sulla fronte del pianeta, come si canta la pesca matura, l’acqua che sgorga dal tuo cuore generoso, il paradigma del verbo vivere.

Come sei bella mia amata, stamattina che il maestrale ti fa bella, stamattina che il mostro africano ha mollato la presa, stamattina che il mio cuore è nuovamente capace di amarti per quello che sei, per quello che eri.

Allora prendimi la mano terra mia, bagna i miei occhi arsi dal fumo e dal fuoco, lascia che uno solo dei tuoi alberi mi carezzi il volto, che uno solo dei tuoi esseri alati mi riconosca dall’alto e lanci verso di me un richiamo che io, affaticato da tanto amore, possa comprendere.

6 pensieri su “Canto d’amore

Rispondi

