La casa è un contenitore incongruo e anacronistico.

Emana dalla pretesa umana di immortalità.

Che follia è costruire qualche cosa che sopravviva al costruttore?

Potrebbe essere una pretesa accettabile qualora si costruisse il tempio per il dio, non fosse che Dio ha già costruito il suo tempio e vi ha preso dimora. E’ il nostro pianeta, la vita che lo abita, il nostro corpo. Ed ognuno di essi soggiacciono ad altre regole che non assomigliano a quelle secondo le quali costruiamo le nostre case.

La casa è un contenitore incongruo ed anacronistico. Ed è anche un contenitore inutile, incapace come è di preservare e trasmettere nel tempo anche solo i ricordi. 

 

4 pensieri su “La casa e l’immortalità

  1. Io credo che la casa sia un contenitore meraviglioso, la protezione dalle bufere. La mia casa è quella che ho costruito in me. Quella in muratura protegge solo il mio involucro, Ma la amo comunque, perchè comunque c’è me stessa li dentro.

    Mi piace

  2. Non so se sono del tutto d’accordo, d’istinto direi di no, ma mi è venuto in mente che la casa fa parte forse di quella tendenza al “viaggiare leggero” che sento sempre più forte. Il mio desiderio riguarda una casa sempre più piccola, con meno cose dentro, e magari non “di mia proprietà”, ma in affitto, forse per essere anche più libera di muovermi. Però concordo anche con luna, nel luogo in cui vivo c’è sempre un po’ di me, e questo comporta un certo affetto. Forse è giusto a poco a poco staccarsi dalle cose, ma è altrettanto naturale amarle quando rappresentano la vita che cerchiamo di costruirci.

    Mi piace

Rispondi

