Egregio Signore,

giunge abbastanza inaspettata la sua lettera di protesta e contestazione.

La sua elencazione di problemi e disfunzioni relative alla macchina a lei assegnata non può essere ascritta in nessun caso a nostra negligenza o poca professionalità.

La macchina in questione infatti le è stata consegnata al meglio della sua funzionalità ben 53 anni fa. E’ vero che allora i metodi di produzione non erano molto avanzati e l’estrazione della suddetta con il forcipe dalla catena di montaggio materna rischiò di danneggiarla seriamente, ma mi sembra che la cosa si risolse poi nel migliore dei modi.

Adesso, e dopo ben 53 anni, lei lamenta problemi al sistema di alimentazione, e cosa possiamo risponderle nostro Caro Cliente? Cosa possiamo fare se non porle a nostra volte domande?

Ha fatto regolari tagliandi presso i nostri centri convenzionati? Ha attuato il rodagio così come le era stato consigliato? E’ soprattutto, ha alimentato la macchina esclusivamente secondo i criteri che la nostra ditta raccomanda da sempre?

Sappiamo bene di quanto le centraline informatizzate al giorno d’oggi influiscano pesantemente su questa parte del mezzo, ma è ciò che il progresso tecnologico impone, e noi possiamo solo adeguarci. Davvero non possiamo consigliarle altro se non di tenere a questo punto, e in considerazione della vetustà e obsolescenza del mezzo, la macchina a bassi regimi e sperare che non si rompa nessun pezzo fondamentale per esempio al sistema di propulsione o di pressurizzazione. E’ con nostro grande rammarico infatti che dobbiamo anche comunicarle che il suo modello è fuori produizione da qualche decennio e non possiamo nememno garatirle la fornitura dei pezzi di ricambio.

In compenso ci fa piacere sapere che altri elementi e sistemi della macchina continuano a funzionare bene e le auguriamo che ciò possa durare ancora a lungo.

Nel ringraiziarla quindi per la cortese missiva la invitiamo a ringraziare a sua volta, quotidianamente, la sua divinità di riferimento per ogni giorno di funzionamento in più che le verrà concesso e di godersi la macchina fino a  quando dura.

Cordiali saluti.

La Direzione Tecnica FIAT (Fabbrica Interplanetaria Alieni e Terrestri)

Annunci

23 pensieri su “Complaining

  1. Bello, divertente, veritiero…il mio modello è di 16 anni più vecchio e ha problemi alla “pressurizzazione” per il resto marcia ancora decentemente.
    Buona serata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...