Zaccheo viene il tempo di tagliare il banano. Ho bisogno di te perché il lavoro è lungo, tanto è il peso da portare, molte le ore durante le quali ci affaticheremo attorno alla pianta.

Zaccheo viene il tempo di sistemare l’orto estivo per l’inverno. Ho bisogno di te perché non so se sarò ancora capace da solo di togliere via tutte le erbacce, se da solo sarò più in grado di arrotolare i tubi dell’irrigazione, se da solo riuscirò ad arare il terreno che fino ad ieri mi sembrava poca cosa.

Zaccheo viene il tempo di diserbare l’orto invernale. Ho bisogno di te perché mi aiuti a liberare dalle infestanti almeno la metà dell’orto, perché le tue mani gentili si alternino alle mie restituendo spazio e luce a lattughe e broccoli.

Zaccheo viene il tempo di potare le viti. Ho bisogno di te perché esse sono cresciute a circondare tutta la casa, perché ne ho piantate altre in questi anni e adesso protendono i loro tralci ad ingoiare tutto ciò che le circonda. Ho bisogno di te affinchè tu possa darmi il cambio quando il polso prenderà a farmi male nello sforzo di stringere la cesoia.

Zaccheo viene il tempo di potare il gelso. Poteremo il gelso che è il nostro sicomoro. Lo poteremo assieme decidendo assieme il modo. Perché il nostro obiettivo non è solo il frutto ma anche l’altezza. Lo faremo perché ho bisogno del tuo aiuto per salire in cima, ed io aiuterò te a fare lo stesso.

Perché tu sai che lo sposo potrebbe arrivare in qualunque momento, sfrontato com’è, e chiederci di invitarlo a cena ed è il tuo nome che pronuncerà. Ho bisogno del tuo aiuto Zaccheo affinchè tu possa rispondere anche per me.

Scenderemo poi dall’albero e chiederemo alla mamma di preparare una cena speciale, e metteremo il lume sulla porta affinchè l’ospite lo possa scorgere anche da lontano, anche nella notte più buia.

Scalderemo la casa, prepareremo il pane, saleremo il cibo e restermo frementi in ascolto, in attesa di sentire i passi che si avvicinano.

Viene il tempo Zaccheo. Ho bisogno di te Zaccheo.

Rispondi

