Si apre la porta ai ricordi ed emergono altre immagini. Dopo l’immagine afrocalcistica di ieri ne ho recuperata un’altra che mi è tanto cara.

Anche questa è un’immagine di vita in Tanzania.

Io, di mio, sarei agronomo ma la mia professione me la sono sempre giocata fra un po’ di orticoltura domestica e parecchia burocrazia istituzionale.

Per tutta la vita poi ho nutrito il sogno di guidare un trattore. E per tanto tempo non ci sono riuscito.

Poi sono andato in Africa a cercare di soddisfare bisogni di altri e avendo sempre il coraggio di dichiarare apertamente che ero li anche di soddisfarne di miei.

Il bisogno di provare a mettere al servizio degli altri una professione sottoutilizzata, il bisogno di dare un senso alla mia vita, il bisogno di guidare un trattore (e parecchi altri).

Non so come sia andata con i primi due bisogni. Sto facendo i conti proprio in questi giorni e vi faccio sapere.

Ma per quanto riguarda il terzo è andata a meraviglia.

Per anni ho scorazzato sull’altopiano con un meraviglioso prototipo della SAME donatoci dal Comune di Corleone.

Ci ho fatto di tutto tranne che usarlo come trattore. Abbiamo trasportato persone, ammalati, legname, piantine. E ogni volta che riuscivo a strapparlo al Frate c’ero io alla guida.

Nella foto torniamo da una splendida mattina di pioggia trascorsa dalle parti di Masege dove avevamo cominciato a costruire le case per i maestri della scuola primaria.

Di tanto in tanto, io e i miei compagni (Josephu e Adam), piegavamo le gambe al ginocchio per fare uscire tutta l’acqua che si era accumulata dentro gli stivali.

Ma ridevamo, altroché se ridevamo.

E passando dal campo delle robinie abbiamo visto le gocce di pioggia brillare sulla distesa d’erba, come se fossero gemme. 

10 pensieri su “Come gemme sull’erba

Rispondi

