L’Africa mi chiama e io continuo a non rispondere. Giungono profumi, giungono sapori, manda perfino messaggeri con ali di metallo. Ancora non posso, le dico. Ma lei insiste.

E allora ieri sono andato un po’ in giro per ricordi. Io così resistente alle fotografie mi sono perso, per un poco, fra le tante che Veronica ha fatto in questi anni, fra le poche che accidentalmente ho scattato io.

E ne ho trovate alcune che magari di Africa non hanno tanto, o forse si. Di sicuro per me si.

A questa che trovate in apertura al post sono molto affezionato. Mi ritrae di spalle, vestito di una ridicola uniforme da improbabile portiere, incorniciato fra i pali di eucaliptus di una delle due porte del campo di calcio (!!!) di Pomerini, Tanzania.

Io sono veramente l’uomo più scarso a calcio della storia. Eppure come per la danza (ad attrarci è sempre l’impossibile) anche per il calcio ho sempre avuto un’attrazione particolare. Nella prima parte della mia vita mi sono anche cimentato e purtroppo fra i viventi ci sono ancora persone che possono testimoniare di quelle mie performance. A darmi esattamente la misura delle mie capacità calcistiche fu un mio amico, tanti anni fa. Uomo estremamente mite e sempre “politicaly correct”, al mio trentesimo goal fallito miseramente a 7 cm dalla porta (mi mettevano sempre in attacco perché dicevano che li facevo meno danni) mi si piazzò davanti e con quanto fiato aveva in gola mi gridò in faccia: “scarso si…ma paralitico no!!!!”. Li capii che il calcio non sarebbe stato il mio mestiere.

Eppure negli anni, a volte, sono tornato a vestire i panni del calciatore, sempre più arretrato, fino a vestire quelli del portiere.

Ed eccomi li in una classica del calcio per espatriati “Tanzania vs Italia + rinforzi”. Una roccia, un baluardo insormontabile, mentre impavido provo ad arginare una tempesta di uomini e nuvole.

 

4 pensieri su “Tanzania e nuvole

Rispondi

