I crepuscolari hanno sempre risposte buone per le giornate di pioggia.

Forse non proprio adatte a questo tempo di “cambiamenti climatici”, a queste tempeste impreviste, a questi mutamenti repentini e difficili da interpretare.

Ma sono risposte dolci ancora oggi. E poi a me questa poesia di Pietro Mastri (pseudonimo di Pirro Masetti) mi piace tanto.

Mattino di grazia

Piove… E mi canta oggi l’anima…

Vo sotto la pioggia leggero

Come un fanciullo mattiniero.

non penso: fischietto: per nulla:

Per una gioia che mi frulla.

Ho il sole dentro di me.

…Traverso il giardino

D’Azeglio, come ogni mattino.

E’ uno squallore. Lo scalpiccìo

Su foglie morte, nel moticcio:

Ma rigermogliano in me.

Grondano i rami degli alberi

Nell’aria velata di pioggia:

l tronchi son lustri. Una roggia

Distesa è su tutte le aiole…

lo non vedo intorno che sole,

Che verde; e li porto in me.

Sta’…chi  è che trilla?…c’è un passero?

Un povero passero stolto,

che, pari a colui ch’ha il mio volto,

non sente la pioggia e s’incita

cantando alla morte la vita?…

O è l’eco del canto che è in me?

Piove… E non so quale anelito

Mi dà questo alacre oblìo.

Forse all’alba, l’occhio d’Iddio,

Nell’ora del sonno più inerme,

L’occhio che vede anche il verme

S’è posato sopra di me.

 

4 pensieri su “Mattino di grazia

  1. ho letto e riletto questi splendidi versi,non li conoscevo e devo dire che il titolo non potrebbe essere più azzeccato.C’è grazia appunto in ogni verso,in ogni passaggio che si segue quasi visivamente, sprigiona vita e gaiezza.Una pioggia sa essere allegra… Buona domenica Francesco 🙂

    Mi piace

Rispondi

