C’è una bella storia di “comunicazione interspecifica” che ha ancora una volta a che fare con l’Africa che conosco e che amo.

E’ la storia di un accordo “firmato con il miele” fra l’uomo e uno strano uccellino chiamato Indicatore golanera.

L’indicatore è un uccello capace di trovare con facilità le famiglie di api che in questa parte di Africa fanno i loro nidi soprattutto all’interno dei tronchi. Sa individuarli ma non è in condizione di prelevare il miele di cui è particolarmente ghiotto, se solo ci provasse sarebbe in breve ucciso dalle punture delle api.

L’uomo ha qualche possibilità in più invece di recuperare il miele, utilizzando soprattutto il fumo e sventrando i tronchi che contengono i favi con zappe e machete. Ma l’uomo ha difficoltà a individuare le famiglie.

E’ a questo punto che si è sviluppata quella che sembrerebbe essere la prima forma accertata di collaborazione consensuale fra l’uomo e un animale selvaggio.

Alcuni raccoglitori di miele in Tanzania, Kenya e Mozambico hanno sviluppato dei particolari richiami (generalmente dei fischi) che tramandano di padre in figlio e dei quali sono naturalmente gelosissimi. Quando partono per una campagna di raccolta, e solo allora, lanciano il loro richiamo e subito accorre un Indicatore golanera che saltellando da un albero all’altro conduce l’uomo presso il nido di una famiglia.

Li l’uomo metterà in atto tutte le sue strategie per prelevare i favi che permetteranno a lui e alla sua famiglia di avere accesso ad una risorsa energetica fondamentale, non dimenticando però di lasciare, alla fine del lavoro, un favo per la sua insostituibile guida.

So che le mie api non apprezzeranno ma questa mi sembra una storia di vero equilibrio fra uomo e animali all’interno di questo nostro pianeta.

La foto in apertura è tratta dall’edizione italiana del National Geographic.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...