Non solo volontari europei ma anche ragazzi che svolgono il proprio tirocinio o la propria tesi e provenienti da diverse Università italiane.

Sono questi i giovani che ci accompagnano nella nostra ventura associativa ed Elisa è una di loro. Proveniente dall’ateneo di Sassari, Elisa studia Scienze Politiche ed è attualmente impegnata nel suo tirocinio collegato con il progetto MI.FI.MA.

Elisa ci racconta una “qualunque” domenica tanzaniana nel Villaggio di Pomerini a pochi giorni dal suo arrivo a Casa Tulime.

La prima domenica

Prima domenica al villaggio di Pomerini, con Alice e Stefania decidiamo di andare in Chiesa per la messa delle 8:30, penso sia un buon modo per conoscere le persone del villaggio e per farci conoscere. Arriviamo e veniamo accolti da tutti i fedeli che cantano l’alleluia. Donne e uomini siedono separatamente; Fra Nicola inizia l’omelia in swahili, quando i fedeli ridono ridiamo anche noi, ma purtroppo non capiamo niente. La messa dura circa due ore (e su questo non farò commenti), è molto movimentata con i ragazzi della scuola secondaria (dai 13 ai 19 anni) che cantano e ballano. Al termine della messa facciamo qualche commissione e poi Stefania e Alice mi accompagnano a casa di Mama Eunice; è giusto condividere con voi gioie e dolori di questa esperienza in Tanzania. A casa di Mama Eunice ci vado perché ho deciso (inconsapevole della semitortura alla quale mi stavo per sottoporre) di fare una di quelle acconciature che qui portano le ragazze. Dolore a parte è stata una bella giornata. Il lavoro per le treccine è durato circa 5/6 ore e per pranzo mi hanno invitata a rimanere a casa con loro; abbiamo mangiato tutti assieme, ma proprio tutti, comprese le galline con i loro pulcini, ci sediamo sopra una stuoia e il pranzo viene messo al centro. Mama Eunice ha preparato ottimo Ugali con brodo di carne, carote, cipolle e spinaci. Ci laviamo le mani con acqua calda prima di iniziare il pranzo, si mangia con le mani. Tutto squisito! A fine pranzo si continua con l’acconciatura. Dopo circa tre ore e le ultime treccine a testa in giù è tutto finito! Ora giudicate voi. Le ringrazio per l’accoglienza e il trattamento ricevuti. Una foto tutti assieme e torno a Casa Tulime.

Jpeg
Jpeg
Annunci

5 pensieri su “Intrecci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...