Ci dicono che non sarete più come eravate prima, che non saremo più capaci di riconoscervi.

Vogliono dire che domani non ci sarà dato di seguire trepidanti il cumulonembo calvo minacciare tempesta al confine con le Madonie, o che non vedremo più cirri a pennellare la “mia sera”?

Vogliono dire che dovremo dimenticare gli strati che fanno pesante il cielo d’inverno, o che a pancia all’aria non potremo più commuoverci alla voce dei bambini che scorgono sogni fra “i cirri di porpora e d’oro”?

Vogliono dire che non conosceremo più un giorno in cui vedere i nembostrati come fossero mare superare la portella del San Calogero per riversarsi nella Valle dell’Imera, o il Monte Cofano creare, come dal nulla, brandelli di vapore a dissetare la nostra fantasia?

Altri prima di noi hanno legato la loro nostalgia al sapore dei frutti, noi rimpiangeremo le nuvole della nostra infanzia.

Ringrazio il Signore di avermi fatto collezionista di nubi, di avermi dato tempo per percorrere le strade, lontano da qui, per riempire zeppo un angolo del mio cervello e una stanza del mio cuore con innumerevoli forme di nubi.

Così da potervi riconoscere anche quando il cielo della mia casa sarà invaso da nubi messicane, o da oriente arriveranno minacciose celle temporalesche tanzane, o quando incongrui cirri lenticolari mi porteranno ancora una volta con la memoria sui campi del Montana. 

29 pensieri su “Le nuvole di domani

        1. oppure ci si incammina convinti di fare la strada e di essere seguiti da torme di persone che perseguono il tuo stesso obiettivo e ci si volta poi rendendosi conto di essere rimasti da soli, succede anche questo. Perdona il mio pessimismo di oggi…

          Mi piace

Rispondi

