Torno sul mio post “Cogliere l’attimo” con nuove immagini che provengono da Marte. 

Opportunity, uno dei rover della Nasa che sta esplorando il pianeta rosso da ormai 13 anni, ha catturato alcuni di questi “diavoli della polvere”.

Si tratta di piccoli vortici di polvere messi in moto dal vento marziano, un po’ come succede nelle nostre campagne d’estate.

Queste immagini mi danno una bella sensazione di “prossimità”. Mi sembra che il nostro “universo umano” si stia espandendo. Mi sembra che nuove opportunità (!!!) per “contemplare” ci si offrano. Ho la sensazione infine che sorprese meravigliose per quanto riguarda la vita arriveranno prestissimo. 

4 pensieri su “Diavoli

  1. Ogni volta che l’uomo riesce a vedere ed “invadere” altri spazi planetari temo che si possa a breve termine trattare di un’invasione molto più dannosa di quella che proponi tu nella contemplazione, ne abbiamo parlato. Il desiderio di possesso e l’esigenza di trovare più spazio rispetto a quello già occupato sul nostro meraviglioso pianeta mi fanno tremare all’idea che l’uomo stia per replicare una terribile occupazione di un ulteriore spazio vergine. Spero tuttavia che resti in tutti noi la voglia, ogni tanto, di fermarsi esclusivamente ad osservare con un atteggiamento grato e disinteressato, così come tu proponi.

    Mi piace

    1. D’altra parte lo sai, Mia Adorata, che anche in questo spazio planetario così abusato siamo stati capaci di cose meravigliose..la speranza è che nel tempo la nostra specie sia capace di distillare questa parte e di mortificare la parte distruttiva…

      Mi piace

Rispondi

