Respiro. Il mio sangue ha riacquistato fluidità. La mia pelle ha smesso di essere raggrinzita. Bevo con tutto me stesso.
Da una settimana in Sicilia piove e le previsioni lasciano supporre che ancora durerà a lungo. Le mie preghiere sono state esaudite.
Devo dire che il “non inverno” appena trascorso ha prodotto in me un senso di angoscia mai provato prima e che questa sensazione proveniva soprattutto dalla terra.
Ogni mattina quando uscivo in giardino vedevo, percepivo che la terra in superficie era bagnata. La rugiada della notte riusciva ad inumidirla quanto bastava a non farla spaccare. Dentro di me però sapevo che era solo apparenza. In realtà si trattava di pochi centimetri. E poi terra secca. Solo terra secca fino a quando la terra non incontrava finalmente la falda, chissà quanto bassa, per impregnarsi nuovamente di acqua.
Questo strato di terra secca, che non vedevo, ma sapevo esistere è stato per giorni il mio cruccio (lo so che sono fatto male). Mi sembrava un diaframma, una barriera che ci separava dalla matrice, l’ennesimo filtro posto fra noi e il pianeta.
Da una settimana piove e oggi ho sentito che il “ricongiungimento” è avvenuto. Che la terra bagnata dalla falda ha finalmente incontrato la terra bagnata dalla pioggia. Non c’è più barriera adesso. La frattura è stata ricomposta.
Non chiedetemi come ho fatto ad capirlo. Me lo hanno detto le api nel loro frenetico raccogliere polline. Me lo hanno detto le galline che da giorni zampettano felicemente nella fanghiglia del loro recinto.
Io sono come il “furbo rabdomante” che spaccia per poteri soprannaturali la sua capacità di cogliere i segni dell’ambiente circostante e decodificarli.
Posso dire che è meraviglia questa capacità? 😉
Mi piaceMi piace
certo che puoi dirlo…l’importante è che tu non ti riferisca ai “veri” rabdomanti…per quelli non nutro alcuna stima…
Mi piaceLiked by 1 persona
Ahahahahahah posso chiedere perché? 😀
Mi piaceMi piace
mi sa che a questo punto entriamo in rotta di collisione…tutto ciò che mi puzza di arcano ed esoterico mi irrita profondamente…sulla questione rabdomante poi sono fresco da un’antipatica esperienza africana
Mi piaceLiked by 1 persona
Non entriamo no… ahaha ognuno sceglie le proprie chiavi 😆😆😆
Mi piaceMi piace
si, è proprio così…
Mi piaceLiked by 1 persona
☺
Mi piaceMi piace
Davvero? Allora per te è pura cialtroneria?
Mi piaceMi piace
Per semplificare direi di si…dopodichè ci sono tante sfumature..ci sono gli imbroglioni veri…quelli che per prima cosa imbrogliano se stessi…insomma ci sono come sempre diversi “tipi”
Mi piaceMi piace
Buona pioggia! 🙂
Mi piaceMi piace
Grazie Arianna…adesso sembra un po’ passata…ma mi sa che ritorna presto…
Mi piaceLiked by 1 persona
Il malessere del quale fai cenno lo conosco.
Forse ha , come il mio, una matrice comune.
Notte Francesco
Mi piaceMi piace