Stimo tantissimo le piante carnivore. Il fatto è che mi piacciono i ponti. Mi piacciono i ponti fra le persone. Mi piacciono i ponti fra le idee. E quindi mi piacciono anche i ponti fra le nicchie ecologiche.

Queste poverine si sono trovate in una situazione nella quale non c’era proprio azoto nel terreno (e si sa quanto alle piante serve l’azoto!). Terreni tropicali, molto sciolti, piogge continue. E l’azoto tutto giù, quel poco che c’era negli strati profondi. Avessero conosciuta  qualche leguminosa, avrebbe detto loro che un modo lo avevano trovato, che bastava associarsi con qualcun altro capace di prendere questo azoto dall’aria (dove c’è ne è tanto). Ma evidentemente di leguminose non ne conoscevano. E allora hanno un po’ fatto di “testa” loro. Dove lo recuperiamo un bel po’ di azoto? Ma secondo voi tutti quegli esserucci che non fanno altro che muoversi ed agitarsi…ma chi, gli animali? Si proprio loro, Ma secondo voi non sono pienotti di azoto? Ma non vedi come si mangiano già fra di loro? E se cominciassimo a farlo pure noi?

Ed ecco il ponte. Di mio me ne resto pianta che mi conviene. Lo zucchero me lo faccio in casa che quando vai a cena fuori non si sa mai che ti danno. Quando però si tratta di “carne” (Azoto) faccio uno strappo alla regola.

Non dimenticherò mai (e credo nemmeno Giulia) quella volta che attraversammo un bel pezzo di Borneo a piedi per andare a visitare il Baku national Park. Il sentiero era in gran parte su passerelle di legno. Intorno a noi una foresta di nepente alata.

Non ci sentivamo in pericolo. 

2 pensieri su “Cosa non si fa…

  1. “Il fatto è che mi piacciono i ponti. Mi piacciono i ponti fra le persone. Mi piacciono i ponti fra le idee.”
    Ma ma ma. Ma tu lo sai che avevo l’idea di un tatuaggio di un ponte, anche per questo simbolo di cui parli?Fra un po’ trascriverò quel branetto che avevo scritto su un taccuino e capirai.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...